Il contesto

Nei quartieri in cui sono ubicati i plessi c’è una modesta presenza di servizi sociali e una più diffusa presenza di servizi commerciali ed artigianali. La popolazione residente è formata in prevalenza da artigiani, agricoltori e occupati nel settore terziario. Vi è un bassa incidenza di alunni stranieri.
Il territorio presenta una varietà di associazioni con peculiarità diverse; alcune di queste cooperano da tempo con l’istituzione scolastica, proponendo progetti di arricchimento dell’offerta formativa in coerenza con le finalità educative della scuola. Per le associazioni che ne fanno richiesta, l’istituto mette a disposizione le strutture interne ed esterne dei vari plessi (auditorium, giardino, palestra…) ed il personale ausiliario.